SICUREZZA SUL LAVORO e GESTIONE CANTIERI
Il nostro studio si occupa di Sicurezza in ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili, sia in fase di progettazione dell’opera che durante l’esecuzione dei lavori. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per tutti gli adempimenti necessari per la corretta realizzazione delle lavorazioni che costituiscono un cantiere edile e non. Siamo in grado di seguire il committente in tutte le fasi che compongono un progetto: dall’idea sulla carta sino alla completa realizzazione che deve essere eseguita a regola d’arte, per garantire il buon esito del progetto e, soprattutto, in completa sicurezza per ogni lavoratore o fruitore del cantiere. Siamo in grado di assistere il committente nella compilazione di ogni iter burocratico necessario per l’apertura di un cantiere.
>> CONTATTACI… PER PREVENTIVI GRATUITI <<
SICUREZZA SUL LAVORO – definizioni utili
Committente: “è il soggetto per conte del quale l’intera opera viene realizzata” comma b art.89 D.L.81/2008 e ss.mm.ii.
Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili sia in fase di Progettazione che di Esecuzione (CSP e CSE): i coordinatori sono i soggetti incaricati dal Committente al fine di individuare tutte le fasi critiche e a rischio che si possono verificare durante lo svolgimento delle attività di cantiere, e valutano le azioni necessarie per ridurre e limitare i rischi per la sicurezza dei lavoratori. Il CSP interviene durante la progettazione dell’opera e redige il CSC e il Fascicolo dell’Opera, art. 91 D.L.81/2008 e ss.mm.ii. Il CSP interviene durante la realizzazione dell’opera e ha il compito di verificare, tramite l’esecuzione di controlli e sopralluoghi, che le imprese e i lavoratori autonomi, incaricati per la realizzazione del progetto, applichino quanto previsto dal PSC; coordina e organizza le attività di cantiere e le informazioni tra le varie imprese; sospende le attività in caso di grave pericolo e segnala al Committente quanto avviene in cantiere, art. 92 D.L.81/2008 e ss.mm.ii.
Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC): è il documento redatto dal CSP, su incarico del Committente, durante la progettazione dell’opera. Descrivere tutte le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individua tutte le fasi critiche e di rischio che si possono verificare durante le singole attività del cantiere e prescrivere le azioni necessarie a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, art. 100 e allegato XV D.L.81/2008 e ss.mm.ii.
Fascicolo dell’Opera: è il documento che viene redatto, in fase di progettazione dell’opera dal CSP, e contiene le informazioni utili alla prevenzione e protezione dei rischi a cui possono essere esposti i lavoratori, durante l’esecuzione di lavorazioni successive all’opera (es durante lavori di manutenzione dell’opera). Il fascicolo accompagna l’opera per la durata della sia vita, viene compilato in fase di progettazione e aggiornato durante tutta la durata della stessa comma b art. 91 e allegato XVI D.L.81/2008 e ss.mm.ii.
Piano Operativo di Sicurezza (POS): è il documento, redatto dal Datore di lavoro, dove vengono descritte tutte le contromisure da adottare durante le attività del cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori, deve essere compilato prima dell’inizio del cantiere e sottoposto alla visione del Coordinatore per l’esecuzione, che ne verifica l’idoneità punto 3 allegato XV D.L.81/2008 e ss.mm.ii.
PIano Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio (PIMUS): è il documento operativo da redigere per ogni ponteggio da realizzare, deve essere rispettato dal personale addetto al montaggio e smontaggio dello stesso. Questo strumento ha la funzione di garantire la sicurezza del personale, di chi non è addetto al montaggio, ma si trova vicino al ponteggio, e a chi lo utilizza durante i lavori art. 136 D.L.81/2008 e ss.mm.ii.
Documento Unico Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI): è il documento da redigere qualora un impresa esterna debba eseguire dei lavori di manutenzione all’interno di un’altra attività produttiva; tale documento permette di rilevare i rischi che si possono verificare durante l’esecuzione delle due attività produttive e descrive le contromisure adottate per garantire la sicurezza di ogni lavoratore. Deve essere compilato prima dell’inizio del cantiere e sottoposto alla visione del Coordinatore per l’esecuzione che ne verifica l’idoneità.
Notifica Preliminare
Documento Valutazione dei Rischi (DVR)
GESTIONE CANTIERE
Direzione lavori, Direzione Cantiere.
Redazione di:
- Libretti misure, Registri di contabilità, Computi Metrici Estimativi,
- Capitolati, Lettere d’incarico tra Committente ed Impresa esecutrice dei lavori